Campagna Amica, i turisti hanno fatto il pieno di prodotti a km zero

TERAMO 20 settembre 2011 – L’estate che volge al termine fa archiviare un brillante bilancio per i produttori agricoli del teramano aderenti a Campagna Amica, la prima grande rete nazionale di punti in vendita diretta dal produttore al consumatore. I turisti italiani e stranieri hanno infatti riscoperto il piacere di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile. L’ampia affluenza nei punti vendita diretta, che nella nostra provincia sono circa dodici, ha confermato l’apprezzamento da parte dei visitatori, oltre che dei sapori genuini e tradizionali, anche della convenienza delle eccellenze a “Km zero” che fanno incontrare i produttori e i consumatori in un mercato senza alcuna intermediazione: un percorso breve dal campo alla tavola per incentivare allo stesso tempo l’economia “Made in Teramo”, in un’ottica di razionalizzazione della filiera agroalimentare e di valorizzazione delle produzioni e dell’economia agricola locali. «I prodotti della filiera corta possono rappresentare una preziosissima risorsa per l’attrattività turistica del territorio – ha spiegato il direttore della Coldiretti provinciale Raffaello Betti - e gli stessi produttori possono trovare nella ricettività alberghiera e nella ristorazione un importante canale commerciale». A confermare il positivo andamento sono gli stessi produttori: «Seguiamo l’intero ciclo produttivo dalla terra alla tavola, le fasi produttive iniziano dalla coltivazione e cura dei campi, i quali forniscono gli alimenti per il bestiame da cui si ricava latte e carne e, con vari procedimenti, si ottengono vere prelibatezze che quest’estate i turisti hanno dimostrato di apprezzare – ha spiegato Nicola Colleluori titolare della Fattoria del Vomano a Casoli di Atri – abbiamo avuto numerosi turisti dalla Svizzera e dalla Germania che hanno acquistato i nostri prodotti confermando la convenienza e la qualità che contraddistingue la filiera corta e siamo molto soddisfatti. Abbiamo inoltre rifornito per tutta la stagione le strutture ricettive dei nostri lidi». Opinione condivisa anche da Emanuela Ripani dell’Agriturismo dei Prati a Prati di Tivo: «L’adesione a Campagna Amica è stata molto qualificante per la nostra struttura perché il consumatore finale ha la certezza di trovare convenienza e genuinità. Nei mesi estivi l’affluenza sia di turisti locali sia stranieri è stata altissima». Trend positivo anche per l’azienda agricola 3G di Roberto Gambacorta il quale ha evidenziato che “i mesi più proficui sono stati maggio e giugno e c’è forte ottimismo per i prossimi mesi considerando l’apprezzamento verso un’iniziativa che premia la qualità e fa risparmiare i consumatori”.


Post più popolari