Al Teatro delle Energie il concerto dei vincitori del "Premio Franz Liszt"

GROTTAMMARE – Si terrà domani (domenica 30 ottobre 2011) alle ore 21 al Teatro delle Energie di Grottammare la serata conclusiva della sesta edizione del Concorso Pianistico Internazionale Premio Franz Liszt. I giovani talenti arrivati in finale sono quattro: gli italiani Stefano Guarascio e Ilaria Loatelli, il cinese Xianiji Liao e l’albanese Anarita Hitaj, per i quali il Concorso rappresenta un importante trampolino di lancio a livello internazionale. La commissione giudicatrice è presieduta – ricorda l’Amad - da Leonid Margarius, affermato didatta ed educatore di numerosi giovani artisti vincitori dei più prestigiosi concorsi pianistici internazionali, e si compone inoltre di altri grandi nomi del panorama musicale quali Emin Guven Yaslicam, Frank Wasser, Pavel Ionescu e Ippazio Ponzetta.
Nel corso della serata, oltre al concerto e alla cerimonia di premiazione dei vincitori, sarà portato in scena per la prima volta un balletto sulla paraphrasy "Reminescences de Lucia" dalla Lucia di Lammermoor di Donizetti ideato dalla coreografa Costantina Nepi, direttore della Scuola Tina Dance. «Mi preme ringraziare questa importante realtà del nostro territorio che mi piace paragonare a una piccola Juilliard in cui si sviluppano tutte le arti – ha detto Graziella Castelletti presidente dell’Amad – il balletto, tutto al femminile, è incentrato su storie tragiche ed è dedicato a tutte quelle donne che non hanno avuto giustizia».
Organizzata dall’Amad Associazione Musica Arte e Danza, la VI edizione del Concorso ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, del Ministero della Gioventù, del Ministero degli Affari Esteri, del Comune di Grottammare, dell’Istituto musicale “Gaspare Spontini” e dell’Istituto Pianistico Superiore “F.B. Mendelssohn”, dal 2008 ha inoltre l’encomio dell’Ambasciata del Qatar, dell’Ambasciata della Repubblica di Ungheria e dell’Istituto Pontificio Musica Sacra

Post più popolari