Il Premio Franz Liszt va a Stefano Guarascio

GROTTAMMARE – È l’italiano Stefano Guarascio il vincitore della sesta edizione del Concorso Pianistico Internazionale Premio Franz Liszt che si è svolto a Grottammare dal 22 al 30 ottobre. Lo ha decretato domenica sera il verdetto della giuria presieduta da Leonid Margarius che ha definito il giovane talento “strepitoso”.
A soli 22 anni, Guarascio possiede un’eccezionale maestria tecnica che ha incantato giuria e platea al Teatro delle Energie, aggiudicandosi - dopo un’emozionante esecuzione della Fantasia su due temi da Le Nozze di Figaro di Mozart (Liszt/Busoni) - anche il premio del pubblico. Si tratta del terzo primo premio per il giovanissimo pianista pugliese che, già a marzo dello scorso anno, ha vinto il Concorso Internazionale di Riccione e, a settembre nella sezione B solisti, il Concorso Internazionale "Roma 2010" dedicato a Chopin. Grande apprezzamento anche per il cinese Xianji Liao e la veronese Ilaria Loatelli che si sono aggiudicati rispettivamente il secondo e il terzo posto. La serata di gala, condotta da Guido D’Alessandri dell’Amad che organizza annualmente l’evento, è stata allietata dall’applauditissima esibizione di danza del corpo di ballo Tina Dance. A premiare i vincitori il presidente dell’Amad Graziella Castelletti, l’imprenditore Filippo Olivieri, l’architetto Sandro Mariani e Anna Amici alla presenza di una delle giurie più prestigiose del panorama musicale. Il Concorso rappresenta un valido trampolino di lancio a livello internazionale per i nuovi pianisti in ascesa, basti ricordare Vincenzo Maltempo, vincitore dell’edizione del 2008, notato poi dalla Casa Discografica austriaca Gramola che ha prodotto un CD presentato in occasione di un suo concerto a Vienna.
Il vincitore, ricorda l’Amad, si esibirà in un concerto con l’Orchestra Sinfonica di Adana, la Filarmonica di Bacau e al Festival di Berlino. La VI edizione del Concorso ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, del Ministero della Gioventù, del Ministero degli Affari Esteri, del Comune di Grottammare, dell’Istituto musicale “Gaspare Spontini” e dell’Istituto Pianistico Superiore “F.B. Mendelssohn”, dal 2008 ha inoltre l’encomio dell’Ambasciata del Qatar, dell’Ambasciata della Repubblica di Ungheria e dell’Istituto Pontificio Musica Sacra.


Post più popolari