Pianisti da tutto il mondo nel Piceno per la VI edizione del Concorso internazionale "Premio Franz Liszt"

GROTTAMMARE, 15 ottobre 2011 – Il Piceno torna ad essere protagonista dell’annuale competizione pianistica dedicata a Franz Liszt e finalizzata a evidenziare nuovi talenti in ambito musicale. Numerosi giovani artisti provenienti da tutto il mondo si esibiranno, a partire dal prossimo 22 ottobre, per la sesta edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Premio Franz Liszt”, in omaggio al celebre compositore e virtuoso pianista ungherese che tanto aveva amato la cittadina grottammarese paragonando nei suoi scritti il mare, le colline e il clima alla “celeste armonia dei suoni”. «I giovani e talentuosi concorrenti provengono dal Giappone, dalla Cina, dalla Russia, dai Balcani e da altri Paesi del mondo – ha spiegato Graziella Castelletti, presidente dell’Amad, associazione storica di Grottammare che organizza annualmente il concorso – e questo Concorso rappresenta un importante trampolino di lancio, come è avvenuto in passato con i vincitori, basti ricordare Vincenzo Maltempo, notato dalla Casa Discografica austriaca Gramola che ha prodotto un CD con le composizioni e presentato in occasione di un suo concerto a cui erano presenti tutti gli Ambasciatori accreditati a Vienna». «Il progetto dell’Amad ha radici molto profonde perché la sua attività è iniziata nell’84 ed è una realtà importante per Grottammare e il Piceno – ha dichiarato Daniele Voltattorni, consulente di pubbliche relazioni internazionali dell’associazione – innescando una forma di mecenatismo che sta creando presupposti per una crescita a livelli altissimi». Opinione condivisa da Guido D’Alessandri, responsabile marketing dell’Amad: «La ricerca di giovani talenti è il fil rouge che motiva ogni anno quest’iniziativa dedicata al grande Ferenc (Franz) Liszt e siamo orgogliosi di portare avanti questo progetto di respiro internazionale che, grazie all’alto livello qualitativo della commissione, rappresenta un input prestigioso per la carriera dei pianisti».
La serata inaugurale della “Settimana Lisztiana” si terrà nella Sala Kursaal di Grottammare il 22 ottobre 2011 alle ore 21,30 con un recital pianistico eseguito dal Maestro Ippazio Ponzetta, mentre il 23 ottobre alle ore 18,30, nella Cattedrale di San Pio V, sarà celebrata una messa in memoria di Ferenc Liszt accompagnata dal Coro Don Fernando Morresi (Pianista e Direttore il Maestro Licio Cernetti) e dalle musiche di Liszt. Il 25 ottobre dalle ore 15 alle ore 19 e dal 26 al 29 ottobre dalle ore 11 alle ore 19 si svolgeranno nell’Auditorium del Parco dei Principi (che dal 2001 sostiene l'Amad) le prove eliminatorie, le semifinali e le finali. A fare da cornice al Concorso diverse iniziative culturali accomunate dal leitmotiv “Franz Liszt”, come la seconda edizione del Kinder Liszt, progetto fondato sul binomio musica e pittura che ha coinvolto gli alunni della Scuola Giuseppe Speranza di Grottammare, i cui dipinti incentrati sull’interpretazione delle composizioni musicali “Années de Pèlerinage”, saranno oggetto di un’esposizione nella Sala Kursaal della cittadina grottammarese. La serata conclusiva, con il concerto dei vincitori e la cerimonia di premiazione, si svolgerà al Teatro delle Energie di Grottammare domenica 30 Ottobre. A suggellare la serata il balletto in prima assoluta sulla paraphrasy "Reminescences de Lucia" dalla Lucia di Lammermoor di Donizetti, organizzato con la Scuola Tina Dance.
La Giuria sarà composta da eminenti concertisti, docenti e musicisti di fama internazionale: presieduta dall’ucraino Leonid Margarius, affermato didatta ed educatore di numerosi giovani artisti vincitori dei più prestigiosi concorsi pianistici internazionali, la commissione giudicatrice si pregerà inoltre della presenza di Emin Guven Yaslicam dalla Turchia, Direttore dell'Orchestra Sinfonica Nazionale di Çukurova Adana oltre che Direttore Generale Artistico, del pianista tedesco Frank Wasser, membro fondatore dell “Institut für westslawische Musikforschung” di Cottbus che nel 2004 ha ricevuto il Premio“Guido Adler” per la musica e la scienza, del pianista e direttore d’orchestra russo Boris Bloch che per  il suo particolare impegno per le opere di pianoforte di Liszt ha ottenuto la spilla d’oro dell’associazione Liszt Viennese e, infine, del pugliese Ippazio Ponzetta, Direttore Artistico del Gran Premio Internazionale “Mendelssohn Cup” di Taurisano.
La VI edizione del Concorso Pianistico, organizzata dall “AMAD”, con il patrocinio della Regione Marche, del Ministero della Gioventù, del Ministero degli Affari Esteri, del Comune di Grottammare, dell’Istituto musicale “Gaspare Spontini” e dell’Istituto Pianistico Superiore “F.B. Mendelssohn”, dal 2008 ha inoltre l’encomio dell’Ambasciata del Qatar, dell’Ambasciata della Repubblica di Ungheria e dell’Istituto Pontificio Musica Sacra.
Il Concorso è rivolto a pianisti di qualsiasi nazionalità e di ambo i sessi di età non superiore ai 36 anni ed esclude coloro che hanno già vinto il Primo Premio Liszt nelle precedenti edizioni. Tutti i brani eseguiti dovranno essere editi e lo stesso brano non potrà essere eseguito in prove differenti. I candidati dovranno suonare a memoria e mettere a disposizione della commissione giudicatrice, prima di ogni esecuzione, le musiche del proprio programma. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.premioliszt.it.


Post più popolari