Due grandi nomi della musica al prossimo Premio Liszt


I tre finalisti della scorsa edizione con il pittore Carlo Gentili

GROTTAMMARE – È ufficiale la data della prossima edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Premio Franz Liszt”. Giunta quest’anno alla settima edizione, la competizione pianistica si terrà a Grottammare dal 22 al 28 ottobre 2012 e vedrà la partecipazione, in qualità di membri della commissione, di due personalità di rilievo nel panorama musicale. Hanno infatti confermato la propria presenza Natalia Trull, pianista russa unica nel suo genere e performer richiesta in tutto il mondo, e il francese Pascal Amoyel, pianista dalla carriera internazionale, specialista del romantico e appassionato interprete delle musiche lisztiane. La Trull è considerata una fuoriclasse della scena pianistica: il suo repertorio include oltre cinquanta concerti e il suo successo è giunto all’apice dopo il secondo premio al Tchaikovsky International Piano Competition, impressionando pubblico e critici con le sue interpretazioni di Schubert e Stravinsky. Amoyel, definito dalle riviste di musica classica “uno dei migliori” per la sua storica registrazione del Funeral di Liszt, è vincitore di diverse competizioni tra le quali il primo premio in pianoforte e musica da camera al Conservatorio Nazionale di Musica a Parigi.
L’iniziativa, che ha come obiettivo la ricerca di giovani e virtuosi pianisti, italiani e stranieri, è organizzata annualmente dalla Ferenc Liszt International Society, nuovo nome conferito alla storica associazione culturale Amad, che opera a Grottammare da quasi trent’anni, per il respiro internazionale della sua attività.
La settimana dedicata al compositore e pianista ungherese che – lo ricordiamo – trascorse sei settimane a Grottammare definendo il suo soggiorno “uno dei migliori e più dolci ricordi” della sua vita, sarà inoltre arricchita da iniziative culturali parallele come esibizioni di danza in prima assoluta, mostre pittoriche di professionisti e la terza edizione del Kinder Liszt, tutte rigorosamente incentrate su Liszt e la sua musica.

Post più popolari