Marlen suggella le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia


Alcuni modelli della collezione "Risorgimento"
SANT’ARPINO – Saranno le collezioni “Italia Unita 1861” e “Risorgimento” prodotte dalla Marlen, storica azienda artigiana di Sant’Arpino specializzata nella produzione di pregiati strumenti di scrittura, a suggellare le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. In occasione della chiusura istituzionale delle manifestazioni celebrative, il prossimo 17 marzo sarà infatti inaugurata una mostra al Complesso Monumentale del Vittoriano di Roma dal titolo "Il 150° si racconta”. La rassegna è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unità Tecnica di Missione e dal Comitato dei Garanti per le Celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia in collaborazione con l'Istituto per la storia del Risorgimento italiano.
Nel 2011 la Marlen aveva infatti realizzato un progetto speciale dedicato al grande evento del 150° anniversario dell' Unità d’Italia (1861-2011) attraverso una collezione di penne di fattura artigianale che riporta i simboli ufficiali delle celebrazioni. Si tratta di una serie numerata composta da 861 pezzi di stilografica, roller e penna a sfera, realizzati in resina italiana nera tornita. La fascetta centrale, in argento massiccio, riporta le tre bandiere italiane, simbolo ufficiale del 150° Anniversario, in smalto bianco rosso e verde.
L’esposizione, aperta al pubblico, ha una grande valenza simbolica e rappresenta una tappa rilevante per la Marlen che ha fatto conoscere le due collezioni anche all’estero, testimoniando attraverso la maestria artigiana un momento storico di rilievo che vuole sottolineare l’importanza dell’identità e dell’unità nazionale.

Post più popolari