Prende il via la terza edizione del Kinder Liszt alla Scuola G. Speranza

GROTTAMMARE (AP), 25 maggio 2012 – Ha preso il via questa settimana la terza edizione del progetto Kinder Liszt, iniziativa fondata sull’interpretazione della musica classica attraverso la pittura e finalizzata all’insegnamento di queste discipline sin dalla più tenera età. Organizzato dall’associazione Ferenc Liszt International Society in collaborazione con la Scuola primaria Giuseppe Speranza di Grottammare, il progetto quest’anno si è arricchito di una novità: i ventiquattro alunni della classe IV B saranno infatti impegnati anche nella preparazione di una rappresentazione mimica e si esibiranno pubblicamente in occasione della VII edizione del Concorso Pianistico Internazionale Premio Franz Liszt il prossimo mese di ottobre.
Musica, arte e recitazione dei giovani artisti si baseranno sulla paraphrasy del celebre pianista e compositore Ferenc Liszt dall’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi centrata sulle dissolutezze del Ducato di Mantova, un intenso dramma che pone lucidamente in evidenza le tensioni sociali e la subalterna condizione femminile in una realtà nella quale il pubblico di quel tempo poteva facilmente rispecchiarsi. 
Le rielaborazioni pittoriche degli alunni, basate sull’interpretazione personale delle paraphrasy lisztiane (Norma, Lucia di Lammermoor, Lucrezia Borgia, Salve Maria di Gerusalemme da “I Lombardi” di Verdi), saranno inoltre oggetto di esposizioni itineranti durante tutta la settimana lisztiana. 
«È un innovativo progetto che arricchisce il percorso didattico dei giovani allievi – ha spiegato Graziella Castelletti, presidente della Society e ideatrice del Kinder Lisztche hanno mostrato da subito grande entusiasmo e attiva partecipazione. Vorrei precisare che le tematiche dell’opera affrontate nel corso delle lezioni sono vive ancora oggi, è proprio per questa ragione che i piccoli attori si esibiranno con gli abiti attuali perché i tempi non sono purtroppo ancora cambiati». 
L’iniziativa è stata possibile grazie al coinvolgimento delle docenti Maria Cristina Capece, Vilma Langiotti, Clementina Perozzi, Luciana Tiburzi, del dirigente scolastico Francesca Fraticelli e grazie alla collaborazione di Franca Basso. Sarà invece Anna Amici, responsabile della segreteria del Concorso ad organizzare la mostra degli artisti professionisti che esporranno le proprie opere pittoriche incentrate su Liszt e la sua musica nel corso della settimana lisztiana. 
Gli alunni coinvolti sono: Cristina Acciarri, George Alerandru Pazitor, Lorenzo Alesi, Veronica Becchi, Lara Bellini, Rebecca Bernardini, Federica Bruni, Maria Bruni, Samuele D’Antonio, Gabriele Eli, Ilaria Gega, Gerardo Stefano Iannaccone, Francesco Kosti, Davide Martellini, Edoardo Neroni, Sofia Oddi, Melisa Orsolini, Davide Ottaviani Andrea Pignotti, Alessia Romani, Giorgio Scagnoli, Giulia Spinozzi, Belen Natalia Chiara Vagnoni, Ilaria Voltattorni.

Post più popolari