Al via le iscrizioni ai corsi di pianoforte con Irma Picari


GROTTAMMARE – Sono aperte le iscrizioni ai corsi di pianoforte per bambini e giovani di età compresa tra i quattro e i diciotto anni che intendono intraprendere o continuare lo studio di questo strumento. L’iniziativa, nata dalla volontà dell’associazione culturale Ferenc Liszt International Society, s’inserisce nell’ambito del progetto Kinder Liszt incentrato sulla pittura e sulla mimica delle paraphrasy lisztiane e finalizzato ad arricchire il percorso didattico ed evolutivo di giovani allievi attraverso l’approccio con la musica classica sin dalla prima infanzia. 
Le lezioni di pianoforte, che saranno individuali e a scelta dell’allievo in conformità con le proprie esigenze e impegni, si terranno nella sede dell’associazione a Grottammare, in zona Ascolani (Via Firenze 1) e saranno tenute dal Maestro Irma Picari. Il metodo applicato sarà quello dell’alta scuola russa che consiste nell’insegnamento di una precisa postura del corpo e della mano che consentono di ottenere al pianista una migliore sonorità e un’interpretazione più corretta ed espressiva dei brani.
La celebre pianista Irma Picari ha iniziato gli studi di pianoforte presso la scuola Jan Kukuzeli all’età di soli sei anni, rivelandosi un brillante "enfant prodige" ed esibendosi come solista dopo solo un anno di studi. Nel 1983 consegue il diploma al Conservatorio di Tirana con il massimo dei voti e ha al suo attivo una ricca serie di concerti come solista e come accompagnatrice che le hanno conferito ampia notorietà in tutto il Paese. Oltre alla carriera concertistica, conduce un'intensa attività didattica e di ricerca musicale che la porta ad acquisire uno stile personale dell'interpretazione. Irma Picari è stata allieva dell’insegnante Anita Tartari, uno dei 4 pianisti al mondo a cui è stato conferito il Titolo “Gloria Artist”. Per informazioni chiamare i numeri 3480068922 o 3939655225. 

Post più popolari