La Bottega di Campagna Amica per il rilancio del comparto agricolo e dell’occupazione


L’AQUILA – Rilanciare il comparto agricolo aquilano e creare i presupposti per l’offerta di nuovi posti di lavoro. È anche con questo auspicio che è stata inaugurata stamani in via delle Fiamme Gialle a L’Aquila, alla presenza delle personalità istituzionali e dei vertici della Coldiretti, la prima Bottega abruzzese di Campagna Amica. Il nuovo punto vendita diretto rivoluziona il modo di fare la spesa garantendo prodotti sani, locali e stagionali, con il miglior rapporto qualità prezzo, in controtendenza rispetto all’andamento generale del commercio, grazie al taglio delle intermediazioni commerciali.
«In un momento di forte crisi economica quale quello che il Paese intero, oltre che il nostro territorio,  sta attraversando,  un’iniziativa come la Bottega di Campagna Amica, che oltre ad esaltare la genuinità dei prodotti locali, elimina tutti i passaggi intermedi che un prodotto subisce, costituisce una scelta responsabile su cui molti dovrebbero riflettere – ha dichiarato il Sindaco Massimo Cialente - Mi viene in mente uno slogan di qualche tempo  fa, “dal produttore al consumatore”,  che rende bene l’idea e che in realtà, rappresenta una scelta di vita, parimenti compatibile con le esigenze di chi investe tempo e denaro nella produzione e di chi acquista, costretto a fare i  conti col portafoglio». 
Persuaso che la Città dell’Aquila accoglierà questa attività con la giusta attenzione, auguro  a tutti un buon lavoro «Si tratta di un progetto ambizioso per la nostra provincia – ha spiegato Rosita Lorenzetti,  che gestisce l’agriturismo Il Boschetto e che ha coordinato l’apertura - soprattutto nell’attuale momento di difficoltà vissuto da molte aziende agricole, ma crediamo fortemente in questa iniziativa e auspichiamo un rilancio dell’economia agricola locale e un futuro incremento della forza lavoro».
Il mercato degli agricoltori sta creando dunque nuove economie rappresentando nel contempo anche uno strumento di coesione sociale ed educazione alimentare mentre ricrea un legame profondo tra consumatore e produttore.
«Le Botteghe di Campagna Amica rappresentano una buona soluzione sul mercato interno per ridare speranza e fiducia alle nostre imprese fortemente provate dalla crisi economica – ha dichiarato Raffaello Betti, Direttore della Coldiretti L’Aquila – e nel contempo sono a tutti gli effetti un vantaggio per i consumatori e una risposta ai problemi della contraffazione del made in Italy e dell’eccessiva lunghezza e inefficienza delle filiere». 
In un unico punto vendita diretto organizzato aperto sette giorni su sette dalle 9 alle 21, i consumatori possono acquistare una moltitudine di prodotti la cui tracciabilità è garantita dal Consorzio Produttori Campagna Amica. La Bottega aquilana – ricorda Coldiretti - nasce su iniziativa dell’azienda agrituristica Il Boschetto di Durisio Linda. 

Post più popolari