Dicembre Lisztiano, mostra di pittura al Parco dei Principi


GROTTAMMARE – Proseguono le iniziative culturali nell’ambito del dicembre lisztiano organizzato dalla Ferenc Liszt International Society. Iniziato la scorsa domenica con un concerto di musica sacra nella chiesa di San Pio V, il mese dedicato al compositore e pianista ungherese si caratterizza anche per la terza edizione del “Kinderliszt”.  
Giovedì 20 dicembre nell’auditorium dell’Hotel Parco dei Principi sarà inaugurata la mostra delle opere pittoriche realizzate dagli allievi della Scuola primaria Giuseppe Speranza di Grottammare, che si pregerà inoltre dei dipinti realizzati da Carlo Gentili e Francesco Maloni incentrati su Ferenc Liszt e gli Année de Pèlerinage. L’esposizione durerà tre giorni, per concludersi sabato 22 dicembre alle ore 18,30 con uno spettacolo di danza realizzato con la coreografia di Maria Magliulo, direttrice artistica della scuola “Ballet Milò” e basato sulla Gilda dal Rigoletto di Giuseppe Verdi. 
Le opere dei giovani artisti sono rielaborazioni pittoriche basate sull’interpretazione personale delle paraphrasy lisztiane (Norma, Lucia di Lammermoor, Lucrezia Borgia, Salve Maria di Gerusalemme da “I Lombardi” di Verdi). Le classi coinvolte nell’iniziativa sono le quinte delle sezioni A e B con la dirigenza della maestra Franca Basso e la quarta classe sezione B con la collaborazione della maestra Vilma Lanciotti.
“Il Kinderliszt – ricorda l’associazione -  è finalizzato ad arricchire il percorso didattico ed evolutivo dei giovani allievi che, attraverso l’ascolto di un capolavoro musicale, hanno trasferito nei dipinti le proprie emozioni e interpretazioni personali”.

Post più popolari