Digital Analysis

La fruizione di Internet a livello mondiale ha fatto registrare una crescita esponenziale.  Secondo i più recenti dati contenuti nel report "Digital in 2017" l'utilizzo del web nel 2016 è cresciuto del 10% rispetto all'anno precedente, gli utenti attivi sui social media sono aumentati del 21%, gli utenti unici da mobile hanno fatto registrare un incremento del 5%, mentre gli utenti di social media da mobile sono cresciuti del 30%. Più di 2,8 miliardi di persone utilizzano canali social almeno una volta al mese e il 91% di essi lo fa usando dispositivi mobili, l’utente medio spende in media ogni giorno due ore e 19 minuti nelle piattaforme social. Più di un terzo della popolazione globale accede a piattaforme social da mobile (2,5 miliardi di persone, +581 milioni rispetto a 12 mesi fa). Circa l’8% della popolazione mondiale ha iniziato a usare dispositivi mobili durante il 2016 e ciò significa un nuovo utente ogni 18 secondi. 
Qual è il trend italiano? Nel complesso gli italiani seguono le tendenze globali dimostrando una forte propensione alla fruizione di contenuti sempre più in mobilità (l'Italia è il terzo paese al mondo per penetrazione, con l'85% della popolazione che usa uno smartphone); il 52% della popolazione accede ogni mese a piattaforme social, rispetto a una media globale del 37%; per quanto riguarda l'utilizzo di Facebook, il 74% degli italiani lo usa quotidianamente (contro una media globale del 55%), a testimonianza del fatto che gli italiani usano meno piattaforme, ma con più frequenza. Durante il 2016, il numero di italiani che si sono connessi a Internet è cresciuto del 4% rispetto all'anno precedente (39.21 milioni di persone), mentre ha avuto un aumento dell'11% quello relativo all'uso dei social media (17% se si prendono in considerazione le persone che accedono a piattaforme social da dispositivi mobili, per un totale di 28 milioni). Se si analizza la frequenza con cui si accede a Internet per qualsiasi ragione si evince che l'86% si collega ogni giorno, il 10% una sola volta a settimana, il 3% una volta al mese e solo l'1% meno di una volta al mese. Gli italiani si connettono sempre di più e lo fanno sempre più spesso usando i propri smartphone, come testimonia anche il volume di traffico Internet generato dai diversi dispositivi: se la percentuale di persone che navigano da un computer ha subito una flessione del 14%, sale quella di chi si connette da qualsiasi altro dispositivo (+44% dal proprio telefono, +8% da un tablet e +24% da altri dispositivi come console o smart TV). Social media, mobile, ma anche fruizione di video: le persone fruiscono sempre di più di questo tipo di contenuti e le piattaforme offrono sempre più possibilità di espressione da questo punto di vista (è sempre più semplice produrre e condividere video LIVE, ed esistono sempre più applicazioni che consentono di modificare i propri video): il 31% degli italiani dichiara di guardare video online almeno una volta al giorno.



Post più popolari