Piper Aircraft lancia il nuovo velivolo M600
Dopo Milano e Trento è stata Monteprandone la terza tappa italiana dell'Euro Demo Tour della Piper Aircraft per presentare il suo nuovo gioiello tecnologico. Si è infatti svolta questa mattina, nella sede della MAG Mecaer Aviation Group, la presentazione del sofisticato velivolo M600, ultima creazione della celebre azienda aeronautica americana, da sempre simbolo di prestigio, lusso e sicurezza. Il nuovo aereo, insonorizzato, climatizzato e con finiture di pregio, è un monomotore turboelica dalle elevate prestazioni. Ha ottenuto di recente la certificazione EASA grazie anche agli elevati standard di affidabilità e sicurezza come i nuovi sistemi automatici di recupero in caso di condizioni di volo critiche e ai più recenti standard in termini di equipaggiamenti avionici con la suite Garmin G3000 Synthetic Vision con Touch Screens.
<<Si tratta di un'iniziativa importante - ha spiegato Claudio Brun, Amministratore Delegato del Gruppo Mecaer - sia per la Piper nel suo tour in Europa che poi proseguirà in Africa per illustrare questo nuovo modello, sia per la nostra azienda, focalizzata sugli elicotteri, ma che ha già deciso di muoversi verso il mercato dell'ala fissa, non solo in questo stabilimento, ma anche in quelli di Borgomanero, in Canada e negli Stati Uniti >>.
Le performance del nuovo aeromobile sono tipiche dei velivoli di classe maggiore: per eleganza e prestazioni, il Piper M600 è infatti il velivolo più avanzato della serie M, è in grado di trasportare fino a sei persone compreso il pilota ed è motorizzato con un turbo prop Pratt & Whitney PT6A-42A da 600 SHP. La sua velocità massima raggiunge i 274 nodi (507 km/h) e ha un’autonomia di 1,484 miglia nautiche (2,748 km). L’avionica Garmin G3000 è un’interfaccia di pilotaggio avanzata che consente l’incremento dei margini di sicurezza e un minore carico di lavoro per i piloti, consentendo una gestione semplificata e più efficiente della cabina di pilotaggio.
<<è stata un'esperienza fantastica presentare questo nuovo modello altamente performante - sostiene Drew McEwen, Vice President Sales Piper Aircraft - e sono certo che sarà apprezzato dai nostri clienti per le sue prestazioni in materia di sicurezza e le sue lussuose caratteristiche>>. Con una lussuosa porta d’ingresso airstair, una spaziosa cabina, una stazione di lavoro con le luci di lettura individuali, interni in pelle rifiniti a mano, alimentatore per computer portatile e deposito bagagli interno ed esterno, oltre alla possibilità di avere un sistema di connessione internet satellitare, il volo assume un alto livello di raffinatezza e comfort. L'M600 si presenta dunque sul mercato con prestazioni e caratteristiche da leader e con un prezzo che sfiora i 2,9 milioni di dollari.