Lezione di cinema all’Istituto Locatelli con il regista Christian Marazziti


GROTTAMMARE – Chiude in bellezza la terza edizione del Grottammare Family Film & Web Series Festival, iniziativa finalizzata alla solidarietà con il coinvolgimento dei giovani, delle famiglie e di molte realtà imprenditoriali locali. Dopo le giornate dell’11 e del 12 maggio, incentrate su incontri scuola-famiglia, flashmob, premiazioni e casting del Cantagiro, ieri la kermesse si è conclusa con un ospite di eccezione: il noto regista Christian Marazziti, arrivato direttamente dal Festival di Cannes, è stato ospitato dall’Istituto Aeronavale Antonio Locatelli di Grottammare coinvolgendo gli allievi in un costruttivo confronto dopo la proiezione didattica del film “Sconnessi”. 
I giovani studenti hanno così avuto modo di conoscere il mondo della regia e scoprire come nasce e si sviluppa un film partendo da un'idea. Entusiasta il regista Marazziti il quale ha dichiarato di aver preferito l’invito a Grottammare “malgrado due altri appuntamenti importanti, ho annullato tutto e mi sono precipitato a perseguire la nobile causa sul dono di Giuseppe Maria de Lillo, al quale il Festival è stato dedicato”. Un messaggio importante è stato trasmesso anche dal sindaco Enrico Piergallini che ha partecipato all’iniziativa e si è rivolto agli studenti consigliando loro di “puntare alla carriera partendo sempre dal basso, dall’umiltà e dal sacrificio, non lasciandosi illudere troppo dalla trappola del web e dei social, che sono molto diversi dal sociale. Sebbene sia solo una vocale finale a distinguere social da sociale, tra essi c’è una grande differenza”. Grande la soddisfazione del direttore artistico Estella Maria Pia Vincenti che da tre anni organizza la kermesse con grande impegno ed entusiasmo, la quale ha dichiarato: “Non potevo che portare nell'Istituto più esclusivo di Grottammare un personaggio di prestigio arrivato direttamente da Cannes, certa del coinvolgimento che avrebbe suscitato nei ragazzi e sono grata alla dirigente dell'istituto aeronavale Locatelli, la prof.ssa Cristiana Scacco per la sua accoglienza, una persona che stimo perché sempre attenta ai suoi allievi, alla loro formazione e alla loro crescita non solo scolastica ma anche personale, umana e creativa....formandoli anche divertendosi e lanciando messaggi profondi che formano la loro psiche e anche il loro cuore". 
La mattinata si è conclusa con la premiazione del regista al quale il prim o cittadino ha consegnato una targa di riconoscimento insieme a Leone di Gaetano, giovane attore e studente dell'Istituto Virgo Lauretana, a sua volta premiato durante il Festival per il monologo sul bullismo.

Post più popolari