Al Teatro Verdi in scena La Vedova Allegra con la Compagnia Italiana di Operette


PH Nazareno Crispiani
MANIAGO (PN) – Al Teatro Giuseppe Verdi di Maniago arriva la storica Compagnia Italiana di Operette e porta in scena “La Vedova Allegra”. L’appuntamento è organizzato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e dall’amministrazione comunale. Il team di artisti della Compagnia, celebre realtà teatrale che quest’anno compie sessantacinque anni, regalerà uno spettacolo unico e imperdibile venerdì 14 dicembre alle ore 20,45. Il capolavoro di Franz Lehàr sarà fatto rivivere con la magistrale regia di Flavio Trevisan, le coreografie di Monica Emmi, la direzione musicale di Maurizio Bogliolo e il corpo di ballo Ensemble Nania Spettacolo con Giada Lucarini, Martina Alessandro, Martina Coiro, Erika Pentima, Idiana Perrotta e Raffaella Siani. I costumi sono curati da Eugenio Girardi e la direzione artistica è di Maria Teresa Nania titolare di Nania Spettacolo e produttrice per la Compagnia Italiana di Operette.

Sarà un appuntamento all’insegna del buonumore con musiche coinvolgenti, costumi fascinosi e balletti leggeri ed entusiasmanti. Dopo oltre un secolo il plot della Vedova Allegra, con le sue tematiche legate a denaro, potere, amore e gelosia, continua infatti ad affascinare il pubblico grazie alla leggerezza e ai divertenti scambi di promesse, coppie, sospetti e rivelazioni. Ambientata nei locali dell’Ambasciata del Pontevedro a Parigi, ha per protagonista Hanna Glavary, interpretata da Clementina Regina, vedova di un ricco banchiere di corte. Njegus, segretario un po’ pasticcione impersonato da Claudio Pinto e il Barone Zeta, ambasciatore interpretato da Riccardo Sarti, su incarico del sovrano di Pontevedro, cercano di combinare un matrimonio tra Hanna e un compatriota in modo che la dote della ricca vedova resti nelle casse dello Stato. Innescando una serie di equivoci comici trascinanti riescono a condurre la storia a un lieto fine. A interpretare il Conte Danilo Danilowitsch, segretario dell'ambasciata pontevedrina sarà Massimiliano Costantino, mentre Irene Geninatti Chiolero sarà la Baronessa Valencienne, Vincenzo Tremante sarà Camille De Rossillon, Daniela d’Aragona sarà Prascowia Bogdanowitsch, Riccardo Ciabò vestirà invece i panni del Conte Bogdanowitsch, Danilo Ramon Giannini quelli di Cascada e Mark Biocca quelli di St-Brioche.

Nella splendida cornice del Teatro Verdi si esibiranno giovani e talentuosi attori, un corpo di ballo, cantanti lirici e caratteristi affermati sulla scena nazionale ed estera. La Compagnia, lo ricordiamo, con i suoi oltre mille artisti succedutisi in sessantacinque anni tra attori, musicisti, cantanti e ballerini, ha percorso quasi tre milioni di chilometri per esibirsi in circa tredicimila spettacoli e allietare nove milioni di spettatori.

Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio Turistico di Maniago allo 0427 709063. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito ertfvg.it.




Post più popolari