IL TEATRO ALFIERI INAUGURA IL FESTIVAL DELL’OPERETTA CON LA VEDOVA ALLEGRA, Sabato 11 gennaio doppio spettacolo con il capolavoro di Lehàr, domenica 12 in scena Il Paese dei Campanelli


TORINO – La tradizione operettistica torna a far sognare il pubblico del Teatro Alfieri di Torino dove, sabato 11 gennaio, il Festival dell’Operetta organizzato da Torino Spettacoli sarà inaugurato con un duplice appuntamento che vedrà protagonista La Vedova Allegra alle ore 15,30 e 20,45, mentre domenica 12 gennaio alle ore 15,30 andrà in scena Il Paese dei Campanelli. I due spettacoli sono a cura della storica Compagnia Italiana di Operette, nata in Italia sessantasei anni fa e prima compagnia nell’ambito della piccola lirica.
Gli allestimenti del capolavoro di Franz Lehàr sono firmati dal regista di fama mondiale Flavio Trevisan, mentre quelli del Paese dei Campanelli sono a cura di Emanuele Gamba, artista con un’esperienza trentennale nelle produzioni liriche e di prosa, le coreografie sono di Monica Emmi, la direzione musicale di Maurizio Bogliolo e la direzione artistica della produttrice Maria Teresa Nania, titolare di Nania Spettacolo.
La trama centenaria della Vedova Allegra tocca tematiche sempre attuali legate al denaro, al potere, all’amore e alla gelosia, si dipana nei locali dell’Ambasciata del Pontevedro a Parigi e vede protagonista la vedova di un ricco banchiere di corte Hanna Glavary, interpretata da Clementina Regina. Njegus, segretario un po’ pasticcione, impersonato dall’attore Claudio Pinto e il Barone Zeta, ambasciatore interpretato da Riccardo Sarti, su incarico del sovrano di Pontevedro, cercano di combinare un matrimonio tra Hanna e un compatriota in modo che la dote della ricca vedova resti nelle casse dello Stato. Dopo una serie di scambi di promesse e di coppie, di sospetti e di comici equivoci il lieto fine riesce a trionfare. A interpretare il Conte Danilo Danilowitsch, segretario dell'ambasciata pontevedrina sarà Massimiliano Costantino, mentre Irene Geninatti Chiolero sarà la Baronessa Valencienne, Vincenzo Tremante sarà Camille De Rossillon, Daniela d’Aragona sarà Prascowia Bogdanowitsch, Riccardo Ciabò vestirà invece i panni del Conte Bogdanowitsch, Danilo Ramon Giannini quelli di Cascada e Stefano Rufini quelli di St-Brioche. 

Il Paese dei Campanelli è invece ambientato su un'immaginaria isola olandese così chiamata per i piccoli sonagli sui tetti delle case che, secondo una leggenda, suonano se uno dei coniugi che la abita compie adulterio, in modo che tutti gli abitanti vengano a conoscenza del peccato. Nel paese tutto resta tranquillo fino all'arrivo di una nave militare inglese, costretta all'attracco da un incendio divampato a bordo. Gli ufficiali scendono a terra e accade l'inevitabile. La Gaffe, il cui ruolo è interpretato da Claudio Pinto, s’innamora di Bon Bon, ovvero Giulia Mattarucco, la più bella e spumeggiante del paese, ma per un imperdonabile errore fa suonare il campanello sbagliato. Nella vicenda si innescano diversi malintesi che coinvolgono personaggi come Pomerania, interpretata da Daniela d’Aragona, Hans il comandante interpretato da Massimiliano Costantino, Nela ovvero Irene Geninatti Chiolero, Tarquinio impersonato da Riccardo Ciabò, Attanasio da Riccardo Sarti, Basilio da Danilo Ramon Giannini, Ethel e Tom interpretati rispettivamente da Giada Lucarini e Vincenzo Tremante. La leggenda narra che se un giorno ogni cento anni i campanelli restano muti, non suoneranno mai più. Quel giorno cade proprio durante la sosta degli ufficiali. Tutti sono avvertiti, nessuno vuole trasgredire, ma c'è La Gaffe che, suo malgrado, riesce a rovinare tutto. Gli ufficiali ripartono con le mogli e sull'isola per altri cento anni esisterà ancora l'incubo dei campanelli, ma prima del calar del sipario la pace torna a trionfare.
Tutte le performance di danza sono del corpo di ballo Ensemble Nania Spettacolo con la partecipazione di Giada Lucarini, Martina Alessandro, Martina Coiro, Erika Pentima, Irene Catroppa e Raffaella Siani.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 011 5623800, collegarsi al sito www.torinospetacoli.it, i biglietti possono essere acquistati online al seguente indirizzo: www.ticketone.it.

Post più popolari